ProntoPacco - Tutto ciò che devi sapere [FAQs]

Hai delle domande?

Sono letteralmente le "domande poste frequentemente"; più esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dall'autore, in risposta alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio.

Cerca tra le risposte

Come posso cominciare ad utilizzare Pronto Pacco?

Il primo passo è registrarsi al sito seguendo tutta la procedura di registrazione. Sarà necessario inserire un indirizzo mail valido e un numero di cellulare perché useremo questi dati per avvisarti che il tuo pacco è pronto per essere ritirato.

Quanto Costa?

Il servizio è gratuito in tutti i punti ritiro che espongono il prezzo per il ritiro dei pacchi "Gratis". Altri punti di ritiro invece hanno un prezzo variabile tra 0,10€ e 1,20€, ogni punto ritiro (sia negozio che privato) mostra l'eventuale prezzo del ritiro in modo tale che saprai in anticipo quanto pagherai.

Che differenza c'è tra un punto ritiro e un punto ritiro privato?

Un punto ritiro è una attività commerciale, può essere un bar, un negozio o una qualsiasi attività su strada.
Il punto ritiro privato invece è tenuto da un privato cittadino che resta spesso a casa e che offre il suo tempo per il ritiro dei pacchi.

Come contatto o affido ad un Punto Ritiro Privato?

Per contattare e affidare un pacco ad un PDRP devi fare come in un social network, richiedere la sua amicizia, se accetta, potrai affidare i tuoi acquisti a lui e chissà... potrebbe nascere una amicizia anche nella vita reale!

Ho scelto un Punto Pronto Pacco, come lo avviso dell'arrivo del mio ordine?

Una volta affidata la spedizione sul sito ProntoPacco, il punto ritiro saprà già che sta aspettando una consegna per tuo conto, una volta arrivato ti informerà con una mail ed un sms.

Posso scrivere come destinatario il nome del Punto ProntoPacco?

No! I pacchi devono essere sempre intestati alla persona che li ritirerà, ogni spediazione infatti ha indirizzo del mittente (dove va scritto il tuo nome) e indirizzo di destinazione (dove viene trascritto l'indirizzo del punto ritiro).

Cosa devo scrivere sull'indirizzo di fatturazione del sito dove sto comprando?

Ricordati che l'indirizzo del Punto Pronto Pacco vale esclusivamente per la spedizione! Per quanto riguarda la fatturazione, per legge è necessario inserire sempre e solo i dati personali dell'acquirente: nome, cognome, indirizzo ecc.

Come posso sapere quando il pacco è arrivato presso il Punto?

Un SMS e una mail ti avviseranno nel momento in cui il tuo ordine sarà arrivato al tuo Punto Pronto Pacco. A quel punto non resta che andare sulla scheda del Punto Pronto Pacco, controllare giorni e orari di apertura e recarti lì entro 7 giorni dalla notifica di ritiro.

Cosa succede se ritiro il pacco oltre i 7 giorni dalla notifica del SMS e della mail?

Al termine dei 7 giorni, una mail ti notificherà ulteriori 3 giorni di tempo per il ritiro, al termine dei quali subentrerà una penale giornaliera di 1 € (per i pacchi Piccoli) o 2 € (per i pacchi Grandi). Per conoscere le tariffe e leggi Termini e Condizioni per ogni approfondimento.

Chi può ritirare l'ordine?

Il pacco può essere ritirato dall'intestatario della spedizione esibendo al responsabile del Punto Pronto Pacco un documento valido di identità. L'intestatario della spedizione deve essere la stessa persona registrata su Pronto Pacco. In alternativa è possibile presentare un delega, che dovrà essere accompagnata da un documento di identità dell'incaricato delegato e dalla fotocopia del documento dell'intestatario della spedizione. Per ogni chiarimento, consulta i Termini & Condizioni del servizio.

Posso spedire pacchi in forma anonima presso un Punto Pronto Pacco?

Non si possono ritirare pacchi senza esibire documenti di identità, per cui la spedizione in forma anonima è vietata.

Cosa succede se la mia spedizione non va a buon fine?

Il Punto Pronto Pacco non è responsabile di eventuali problemi durante la spedizione, per cui non si occuperà di tracciare un ordine ed effettuare eventuali verifiche di alcun tipo durante la spedizione. Il Punto Pronto Pacco è solo un punto di ritiro.

Il Punto Pronto Pacco può rifiutare di ritirare la mia spedizione?

Il Punto Pronto Pacco può rifiutare il ritiro della merce al verificarsi di uno o più dei seguenti casi:
Per le spedizioni in contrassegno
Per le spedizioni in forma anonima
Per spedizioni con dazi doganali in sospeso da pagare
Per le spedizioni non conformi alla legge

Affidare ai punti ritiro e ai punti ritiro privati è sicuro?

Tutti i punti ritiro sono referenziati con documenti di identità, verifica del luogo e feedback completi, il pacco viene consegnato a te e solo a te. Con una lettera ufficiale di ritiro pacco, un sms e una email che avvisa ogni singolo stato dei tuoi acquisti (o resi).

Non hai trovato la risposta alle tue domande?

Lo staff di ProntoPacco è sempre pronto a rispondere alle tue domande qualunque esse siano.
Scrivi a supporto@prontopacco.it per qualsiasi richiesta.

Click here to revoke the Cookie consent
Click here to revoke the Cookie consent